- Siete in CHI SIAMO >IL NOSTRO LAVORO
Il nostro lavoro
L’Associazione conta 16 soci fondatori e 60 soci ordinari, tutti impegnati in varia misura e con mansioni diverse, nella sua attività istituzionale. Sono pensionati, insegnanti, professionisti, casalinghe, impiegati che dedicano parte del loro tempo all’Associazione.
I nostri volontari organizzano squadre addette al ritiro dei materiali, oppure lavorano a pulire, a verniciare, a lucidare, a recuperare pezzi da una carrozzella per completarne un'altra, rifoderare lettini da visita, a sostituire rotelle e maniglie, a revisionare letti operatori, scialitiche, centrifughe, autoclavi, ecc… Naturalmente collaborano con Noi anche tecnici professionisti, specializzati in manutenzione di apparecchiature elettromedicali radiografiche, ecografiche, di laboratorio, odontoiatriche, oculistiche, ecc...
Siamo così diventati, nel tempo, un punto di riferimento per Enti e privati della nostra Regione che intendono donare attrezzature ancora utilizzabili e, al tempo stesso, siamo anche punto di riferimento per Associazioni o Congregazioni alla ricerca di questi materiali per i loro progetti sanitari in Terzo Mondo.
In questi anni abbiamo anche prestato il nostro aiuto, localmente, a centinaia di situazioni difficili, a supporto dell'azione di Comuni, Scuole, Associazioni e soprattutto famiglie. Abbiamo assegnato carrozzelle, girelli, stampelle, letti articolati, sponde per letti, materassi anti decubito, sollevapersone, pannoloni, materiali di medicazione, ecc.
Ogni anno, infine, svolgiamo sul nostro territorio molte attività per far crescere, attorno a noi la cultura della solidarietà. Sono attività culturali o ricreative che si pongono l’obiettivo di portare l'attenzione ad un progetto di aiuto o ad emergenze, di volta in volta, vicine o lontane. Ma sono anche iniziative che ci servono per sostenere la nostra attività istituzionale: quella appunto della raccolta e della riqualificazione del materiale sanitario.
|